Sport nella Matematica
Noi studenti, pur essendo appassionati alla Storia, frequentiamo il Liceo Matematico, il quale, dopo 4 anni di scuola, ci ha dato la possibilità di comprendere come la matematica sia collegata alla Letterature, Arte, Storia, Scienze, Filosofia...
Proprio per questo, abbiamo pensato di approfondire dal punto di vista matematico il movimento dei pattini a rotelle.
La disciplina dello Styleslalom consiste nel realizzare delle evoluzioni con i pattini in mezzo a dei piccoli ostacoli, conetti o bicchieri rovesciati, disposti in linea retta a ugual distanza gli uni dagli altri, solitamente su tre file a 50, 80 120 cm. Le evoluzioni costituiscono i passi e, per ogni passo, si possono mettere in evidenza delle proprietà, quali la simmetria, la periodicità, l'antimetria, definendo il passo inverso, l'opposto, il duale,... Poi a ogni passo si può associare un grafico che riassuma matematicamente queste sue proprietà, senza dover rappresentare necessariamente le traiettorie descritte dai pattini nell'eseguirlo.
Tra i passi dello Styleslalom analizziamo l'Antimetria, ovvero l'esecuzione di un passo con la video camera facendo scorrere indietro il nastro.